SensusAccess

SensusAccess

venerdì 28 giugno 2024

SensusAccess: autenticazione utenti

Il webform di SensusAccess (maschera di accesso) non richiede l'autenticazione dell'utente.

Esistono due modi per limitare l'accesso al webform di SensusAccess:
  1. in base al dominio di posta elettronica;
  2. inserendo il webform in una pagina che richiede il login, ad esempio utilizzando Shibboleth o un'altra soluzione di SSO/Autenticazione.
SensusAccess non è direttamente integrabile con i sistemi di autenticazione (Shibboleth, SAML...).

Il suggerimento è sempre quello di cercare di limitare al massimo le barriere che gli utenti con difficoltà di lettura, con DSA e altre disabilità, che sono il target di questo servizio, troveranno lungo il percorso, prima di poter usufruire dello strumento di conversione dei documenti in formato accessibile.

Quindi di limitare al massimo eventuali pagine web intermedie, da dover leggere ed accettare prima di procedere etc...

Ma se l'Università ha la necessità di controllare gli utenti autorizzati e limitare l'utilizzo al servizio, una opzione è quella di creare una whitelist, ovvero un elenco di utenti autorizzati ad utilizzare SensusAccess. La whitelist viene gestita dalle Università tramite il Dashboard (modulo amministrativo) e permette agli amministratori del sistema di controllare quali indirizzi email autorizzare, con la possibilità di aggiungere e eliminare indirizzi email in qualsiasi momento.

SensusAccess LTI

L'autenticazione degli utenti nel plugin SensusAccess LTI (integrazione nella piattaforma di elearning) è gestita interamente dal sistema di elearning ospitante.

martedì 19 marzo 2024

SensusLibrary: come caricare file multipli (batch import)

A volte la Biblioteca riceve dalle case editrici un libro di testo in formato PDF, composto da diversi file (uno per ogni capitolo). 

Il modo più semplice per caricare questi materiali sulla stessa scheda Titolo è caricare i file singolarmente, collegandoli allo stesso titolo, oppure caricarli in blocco e collegarli allo stesso titolo (batch import). Questo è anche il modo in cui alcune biblioteche caricano anche i documenti di supporto, come le istruzioni per l'insegnante e/o lo studente su come utilizzare il materiale.

lunedì 18 marzo 2024

In quali casi è utile la conversione in formato braille di SensusAccess?

Nel caso di file accessibili e in italiano, l'utente potrà leggerli direttamente sul proprio display braille. 

Tuttavia, ci sono altri casi in cui la conversione in Braille può essere utile, ad esempio:

  • Se il testo non è in italiano e deve essere trascritto secondo il codice Braille di un'altra lingua, ad esempio il Braille inglese unificato.
  • Se il testo non è accessibile e deve essere reso accessibile prima della trascrizione Braille.
  • Se il testo deve essere formattato e/o impaginato.
SensusAccess può formattare e impaginare il Braille e fornire i file risultanti come portable Braille oppure Braille codificato per un particolare dispositivo Braille o set di caratteri Braille.
Questa funzionalità può essere utile soprattutto per la stampa su un goffratore Braille, per la lettura tramite una tastiera braille (braille display) collegata a un computer o a uno smartphone, o caricati su un notetaker braille.

SensusAccess è in grado di trascrivere documenti in Braille secondo diversi sistemi Braille (nazionali) e livelli di contrazione. 
Gli utenti dovranno specificare il sistema Braille da utilizzare, il livello di contrazione nel caso in cui siano supportati più livelli e il modo in cui il Braille finale deve essere consegnato.

lunedì 15 gennaio 2024

SensusLibrary: è possibile importare dati in blocco?

Batch upload di dati: 

al momento è possibile importare un file con più Titoli e metadati, ma non è possibile eseguire l'upload simultaneo di più allegati in formato alternativo multimediale, per esempio diversi capitoli dello stesso Titolo, diversi formati multimediali. Tuttavia questa è una funzionalità che verrà implementata in futuro, è stata caricata nella wishlist degli sviluppatori.

SensusLibrary: da quali cataloghi vengono importati i metadati?

I cataloghi da cui le istanze italiane di SensusLibrary vanno a raccogliere i metadati sono:
SBN per i titoli italiani e Library of Congress per i titoli stranieri.

SensusLibrary: quali sono le differenze tra il ruolo di Amminstratore e Amministratore di Sistema

Differenza tra Amministratore di sistema e Amministratore:

L'Amministratore di sistema è colui che può modificare tutto, compresa l'interfaccia del sistema (testo della homepage, modelli di email, nomi delle categorie, etc) e conviene limitarne il numero per ogni istanza SensusLibrary.

Invece, gli Amministratori possono apportare modifiche ai contenuti di SensusLibrary (titoli e allegati) e creare ed eliminare utenti, ma non possono intervenire sul sistema.